giovedì 19 novembre 2020

STEP #13 - La pubblicità

Pubblicità del restitutore di fotogrammetria Wild A8, 1952


L'azienda svizzera Wild Heerbrugg, nel 1952 inizia a produrre un nuovo modello di restitutore di fotogrammetria, il Wild A8.
La sua produzione durò fino al 1980, vendendo 1070 esemplari.
Questa pubblicità mostrava la possibilità di potenziare lo strumento con strumenti di lettura dati e di restituzione di dati digitali, rispettivamento i due macchinari più a sinistra, mentre a destra è presente un coordinatografo.
L'era del Wild A8 Durò fino al 1980, questo perchè ci furono aggiornamenti al kit di base, come si vede nella pubblicità, le loro capacità si sono evolute dal semplice tracciamento di dati cartografici, alla triangolazione delle strisce, la lettura e la registrazione delle cordinate elettroniche, la triangolazione dei modelli in maniera indipendente, l'immissione di dati CAD, la sovrappposizione di immagini e movimenti semi automatici.

 
Pubblicità di uno stereoscopio tascabile della Air Photo Supply Corp., 1963
 
Lo stereoscopio venne ampiamente utilizzato nella fotogrammetria, soprattutto nella fase di orientamento prima di passare alla restituzione.
 
 
Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento