Autografo Wild A7 restitutore di fotogrammetria – Museo Tecnico Vienna
Aste cilindriche: Le aste di regolazioni delle marche sono realizzate solitamente in acciaio inox, raramente in ottone.
Lenti: utilizzate nei dispositivi ottici, realizzate in vetro crown, un vetro con un basso indice di rifrazione (Numero Abbe 60).
Prismi: utilizzati per realizzare i dispositivi ottici di mira, prodotti in vetro Flint, vetro con un alto indice di rifrazione (N. Abbe 35-40).
Livella a bolla: Necessaria per essere il più precisi possibili nelle regolazioni, sono dei cilindri in vetro riempiti di etere o alcool in cui viene lasciata una bolla d'aria.
Manopole microscopiche: Realizzate in acciaio inox, una lega realizzata contenente Cromo dal 13% al 30%, resistente sia a livello meccanico che chimico.
Alcuni usi dell'acciaio inox sono nell'architettura, nel pentolame, per la coltelleria, la strumentazione medica e altri.
Telaio esterno: Realizzato solitamente in acciaio, essendo uno strumento molto complesso e soggetto a difetti sistemici dati dai componenti era necessario prottegerre il più possibile i suoi componenti da danni ambientali e/o accidentali, difficilmente erano sprovvisti di telaio.
Matita: Nei primi restitutori del XX secolo il risultato veniva rappresentato da una matita la cui punta scrivente più comune è in grafite,
ma in base all'utilizzo e l'ambiente in cui viene utilizzata si utilizzano altri materiali, come punte di gesso o altre sostanze coloranti e altre ancora.
Fonti:
Nessun commento:
Posta un commento