lunedì 21 dicembre 2020

STEP #17 - I brevetti

12 dicembre 1893 - C. B. Adams - Primo metodo di fotogrammetria aerea

Nel suddetto brevetto viene spiegato non direttamente la costruzione di uno strumento ma di un metodo.
il metodo consiste nell'utilizzare 2 o più foto aeree per creare una cartina topografica. 
È interessante notare come già nel 1893 si pensasse alla possibilità di utilizzare foto aeree scattate da mongolfiere e macchinari per creare mappe topografiche.  
Ricordiamo che Orville e Wilbur Wright nel 1903 (10 anni più tardi) inventarono il primo aereo, in quei decenni volare era un'attività costosa ma sopratutto rischiosa e quindi veniva preferita l'analisi terrestre per la creazione delle cartine.
 
 
 
1901 - Carl Zeiss - Stereo Comparatore
Uno dei primi strumenti costruiti a livello seriale e industriale, questo strumento fu ampiamente utilizzato anche nell'astronomia e nell'architettura e negli anni venne aggiornato per automatizzarsi.
 
 
 
18 agosto 1964 - G.L. Hobrugh - restitutore di fotogrammetria automatico

Un chiaro esempio di come la fotogrammetria nel XX secolo abbia cercato per la maggior parte di aggiornarsi sopratutto nell'automazione dei processi, nel input e output digitali e non più analogici e nella riduzione dell'errore umano
 
 
 
22 Agosto 2017 - Micheal Leon Scott - drone per il riconoscimento di difetti nei materiali e ricostruzione di un modello 3D 
Nel nuovo secolo abbiamo avuto una rivoluzione dell'AI, dei droni e degli strumenti in generale, la fotogrammetria non richiede più aerei, lavori manuali che durano ore o faticosi disegni delle mappe.
Già dagli anni 80 la restituzione delle mappe avveniva con l'ausilio di computer ma i processi di presa erano i medesimi, con queste ultime invenzioni nel campo la fotogrammetria diventa un metodo utilizzabile in modo più semplice più ampio e con meno costi.


 
 
Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento