lunedì 23 novembre 2020
giovedì 19 novembre 2020
STEP #13 - La pubblicità
STEP #12 - Nel cinema
https://www.youtube.com/watch?v=yO-eduvo904
Prometheus è un film del 2012 facente parte della serie di film iniziata nel 1979 con il capitolo Alien.
In questa scena gli scienziati della astronave Prometheus, si ritrovano ad indagare su un pianeta dove era stata trovata la possibile esistenza di una razza aliena, chiamata gli "Ingegneri", questa indagine gli porterà a scoprire segreti oscuri e riscoprire la brutalità della sopravvivenza umana.
martedì 17 novembre 2020
STEP #11 - I costruttori
Edouard Deville.
lunedì 16 novembre 2020
STEP #9 - Gli inventori
La fotogrammetria non è un discorso così moderno come crediamo, le sue basi si pongono già ai tempi di Aristotele, Euclide e il filosofo cinese Mo Ti (IV secolo a.c.) che teorizzaronò già i principi della camera oscura, successivamente inventata da Kepler nel 1604.
Il grande salto venne fatto nel 1826 da Joseph Nicephone Niépce (1765-1833), il primo uomo che riusci a scattare una fotografia di Nièpce, dando così inizio alla fotografia, l'ingrediente base della fotogrammetria.
La prima fotografia, Nièpce 1826
Nel 1859 Nadar (1820-1910), per conto di Napoleone, scattò delle foto aeree topografiche per la battaglia di Solferino.
Paolo Ignazio Pietro Porro (1801-1875) nel 1838 realizzo il rilievo topografico del territorio compreso fra Bardonecchia e Modane, e nel 1864 realizzò il fotogoniometro.
Dicembre 1867, in un articolo del giornale tedesco dell'architettura il Dr. Albrecht Meydenbauer (1834-1921) è il primo ad utilizzare il termine fotogrammetria, termine successivamente utilizzato a livello globale.
venerdì 13 novembre 2020
STEP #8 - I materiali
Aste cilindriche: Le aste di regolazioni delle marche sono realizzate solitamente in acciaio inox, raramente in ottone.
Lenti: utilizzate nei dispositivi ottici, realizzate in vetro crown, un vetro con un basso indice di rifrazione (Numero Abbe 60).
Prismi: utilizzati per realizzare i dispositivi ottici di mira, prodotti in vetro Flint, vetro con un alto indice di rifrazione (N. Abbe 35-40).
Livella a bolla: Necessaria per essere il più precisi possibili nelle regolazioni, sono dei cilindri in vetro riempiti di etere o alcool in cui viene lasciata una bolla d'aria.
lunedì 2 novembre 2020
STEP #7 - Il mito B
Il mito dei droni e di Pegaso:
Pegaso è un cavallo alato nato dalla morte di Medusa per mano di Perseo.
Perseo decapitò medusa e dalla sua testa il sangue che fuoriusciva creò Pegaso e Crisaore (un guerriero).
Successivamente Pegaso venne domato da Bellerofonte che fu il suo padrone, finchè non tentò di scalare l'olimpo per diventare immortale, ma Zeus vedendo quest'uomo su un cavallo alato tentando di fare l'impossibile decise di fermarlo, mandò un tafano a pungere Pegaso che sgroppò facendo cadere Bellerofonte.
Successivamente Pegaso resto con zeus, che lo utilizzò per trasportare il suo carro contenente le Folgori.
I droni, come "moderni cavalli alati", al posto delle folgori trasportano sofisticate tecnologie e sono impiegati in svariati ambiti, dalla realizzazione di video ad operazioni di ricerca e salvataggio ma anche nella fotogrammetria aerea rendendo le operazioni di analisi dei siti archeologici e degli edifici dei lavori semplici e sopratutto precisi.
STEP #7 - Il mito A
Il mito di Castalia:
Castalia era un personaggio della mitologia Greca, era una ninfa mutata in fonte dal dio Apollo: chiunque ne bevesse le acque o ne ascoltasse il mormorio diveniva sensibile al genio della poesia e della bellezza.
Il mito di Castalia rappresenta una metafora alla funzione del nostro strumento che permette di integrare foto a dati mostrando ciò che si vuole rappresentare senza dover per forza portare nel luogo chi visualizza queste immagini.
La fonte di Castalia, Delfi
Castalia, dipinto di Giampaolo Parilla