sabato 2 gennaio 2021

STEP #24 - Le parole nella storia

Books Ngram Viewer è uno strumento sviluppato da Google che permette di analizzare la presenza e la quantità di vocaboli, all'interno di libri o pubblicazioni di vario tipo.
 
Sono state analizzate e rapportate tra loro diverse parole inerenti alla fotogrammetria in un periodo storico che va dal 1650 al 2019:
- Photogrammetry = Fotogrammetria
- Aerial photogrammetry = Fotogrammetria aerea
- Terrestrial photogrammetry = Fotogrammetria terrestre
- Topography = Topografia
 
 
 
Questo è il risultato se si cerca il termine fotogrammetria, come si può vedere il picco è stato raggiunto nel 1954, anche perchè dopo la seconda guerra mondiale gli aerei erano progrediti al punto di permettere di utilizzare la fotogrammetria a bordo di essi. 
il primo picco (1692-7) invece ci mostra come le basi della fotogrammetria siano molto più antiche di quel che si pensa anche se si parla di teoremi dell'ottica e della matematica che rendono possibile la fotogrammetria.



Comparando invece i termini fotogrammetria aerea e terrestre possiamo vedere che la fotogrammetria aerea ha un picco nel 1954, appunto come ho spiegato prima.
Mentre la fotogrammetria terestre condivide il picco con quella aerea anche se in percentuale minore, questo perchè la fotogrammetria aerea era nettamente più comoda ed efficiente.




 In quest'ultimo si pùo vedere come la topografia sia naturalmente un termine più usato di fotogrammetria, da notare che il picco della fotogrammetria (1954) sia in un periodo molto importante per la topografia, ma è ancora piiù interessante vedere come l'uso del termine topografia sia identico al termine fotogrammetria nel periodo che va dal 1692 al 1697.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento